Skip to main content

Programma 2022


22 ottobre


Gold Mass

Ninfeo Villa dei Quintili

Artista selezionata tramite Call For Artists. GOLD MASS è un progetto femminile completamente indipendente, autogestito e autofinanziato. Nel 2021 è stata selezionata tra i migliori talenti. emergen. europei esibendosi live per lo showcase festival Eurosonic di Groningen. Nel 2022 è stata selezionata per gli showcase Future Echoes di Norrköping Svezia e South by Southwest in Austin Texas. Laureata in fisica, il suo è un lavoro di ricerca sul senso profondo dell’esistenza, intrapreso attraverso suoni scuri e minimali, atmosfere rarefatte e talvolta esplosive

Her Skin

Ninfeo Villa dei Quintili

Giovane cantante che dopo l’album d’esordio “Find A Place To Sleep” del 2018, ha suonato in tutta Italia, supportando artisti come Cat Power, Kele Okereke e Motta, e seguendo il progetto “Quando tutto diventò blu” di Alessandro Baronciani e Corrado Nuccini. Il nuovo album racconta la confusione di vivere i vent’anni al giorno d’oggi, alla ricerca del proprio posto nel mondo, piantando un seme alla volta.


Parra for Cuva

Ninfeo Villa dei Quintili

Produttore e dj tedesco nato a Göttingen nel 1991. Il suo incontro con la musica avviene all’età di 11 anni, quando inizia a suonare il pianoforte. Il suo stile musicale combina elementi della musica house e della musica pop, composizioni al piano e downtempo. Molte delle sue produzioni hanno come strumento di riferimento il pianoforte, che si affianca alla kalimba, chitarre, fisarmoniche. Sorprendere gli ascoltatori è parte integrante del suo stile, la sua musica in costante movimento porta con sé chi la ascolta in un viaggio meditativo.


Mòn

Ninfeo Villa dei Quintili

Per chi ha seguito Su:ggestiva il nome dei Mòn non è nuovo. La band si è esibita online nell’edizione 2021, tenutasi durante il lockdown di maggio. Torneranno a incantare il pubblico con le loro pulsazioni internazionali che incrociano electro folk, indie pop e rintocchi ambient.

Percorrendo l’Appia Antica – Visita guidata ludica per bambini

Ninfeo Villa dei Quintili

La visita guidata al Ninfero della VIlla dei Quintili è inserita nel progetto speciale Su:ggestiva in cartellone per la prossima #BiennaleMArteLive che si terrà dal 15 al 23 ottobre a Roma e nel Lazio.

Passeggiata con giochi percorrendo l’Appia antica
Visita per bambini da 6 anni in su
Durata 3h
Biglietto: 12€

Guida: Aurelia Di Simone
Punto di incontro: Via Appia Antica, 153

Visita guidata alla villa dei Quintili

Ninfeo Villa dei Quintili

La visita guidata al Ninfero della VIlla dei Quintili è inserita nel progetto speciale Su:ggestiva in cartellone per la prossima #BiennaleMArteLive che si terrà dal 15 al 23 ottobre a Roma e nel Lazio.

Durata 3h
Visita per adulti
Biglietto: 12€

Guida: Aurelia Di Simone
Punto di incontro: Via Appia Nuova, 1092

23 ottobre


Salvo Mizzle

Ninfeo Villa dei Quintili

Salvo Mizzle, pugliese classe ‘77. Nel 2013 pubblica il primo lavoro “Via Zara”. Nel 2016 esce “Belzebù Pensaci Tu”, contenente il singolo “Che stile” con Nicola Manzan agli archi. Nel 2019 esce il singolo “Matrioska” accompagnato da un videoclip con il noto attore Ernesto Lama. Apre i concerti di Giovanni Truppi, Roberto Dellera, Giorgio Poi, Paolo Benvegnù. A Maggio 2021 iniziano le registrazioni del nuovo album con la collaborazione artistica di Nicola Faimali. L’album viene anticipato dal singolo “La Nostra Vita Passata”, un viaggio intimo attraverso il mirino di una Polaroid.


REDI HASA

Ninfeo Villa dei Quintili

Nato a Tirana in una famiglia immersa nella musica (la madre insegna il violoncello, il padre è un ballerino classico e il fratello un pianista concertista), sviluppa un grande amore per il violoncello. La sua musica è l’ibridazione tra generi musicali differenti, in particolare il rigore della musica classica e l’impetuosità delle tradizioni popolari, creando un suono fluido e misto che lo caratterizza negli anni. Il suo nuovo progetto è un omaggio ai Nirvana. In duo con Valerio Daniele accompagnerà il pubblico di Su:ggestiva in un sogno ad occhi aperti.


C DUNCAN

Ninfeo Villa dei Quintili

Musicista e compositore scozzese, classe 1989. Le sue composizioni sono l’incontro tra classico e moderno, strumentazioni armoniche si combinano con quelle acustiche ottenendo un incrocio tra lo-fi folk e profondità armonica delle composizioni corali. Alluvium, l’ultimo album, esplora le sue sfumature e il suo stile con leggerezza e grazia. Il disco si muove alla propria velocità, è sereno, estatico, evidenza di un talento in flusso spontaneo.


28 settembre


I Hate My Village – Ruderi Show

Ninfeo Villa dei Quintili

I Hate My Village nasce dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dalla passione per la musica africana (entrambi sono in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare assieme e ad appuntare le idee per poi registrare tutto insieme al produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il coinvolgimento di Alberto Ferrari, voce dei Verdena, aggiunge prestigio, magia e originalità alla formazione. 

28 settembre


Visita Guidata al Ninfeo della Villa dei Quintili

Ninfeo Villa dei Quintili

Acquistando il biglietto per la visita guidata si otterrà uno sconto del 15% direttamente al botteghino per il concerto dei MÚM al Monk.

MÚM al Monk – Preview BiennaleMArteLive

MONK

Gli islandesi mùm, ormai icona del synth-pop europeo, e band tra le più innovative del panorama internazionale, hanno appena finito di registrare il loro ultimissimo album in Italia. Il loro settimo lavoro in studio è stato infatti registrato in Puglia, a 10 anni esatti dall’uscita di Smilewound. La loro musica è da sempre una sapiente miscela di elettronica mitteleuropea e melodia trasognante arricchita da archi e strumenti tradizionali. Questa manciata di spettacoli in Italia sono gli unici in programma in tutto il 2022, e prevederanno dal vivo un mix dei loro classici, assieme ad una première esclusiva dei nuovi brani.

15 ottobre


Federico Dragogna

Quello che ho capito di De Andrè

Ninfeo Villa dei Quintili

Federico Dragogna: Chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sei album e due ep con i Ministri – band nella quale suona, scrive e produce canzoni – e ne ha lavorati altrettanti per, tra gli altri, Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 realizza la sua prima colonna sonora per il documentario “The Man Who Stole Banksy”, dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo “Quello che ho capito di De André”. Dopo dieci anni di giornalismo musicale (Tuttomusica, City Milano, The Good Life), continua anche a occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università.

Giardini di Mirò

Dopo la pubblicazione di Del Tutto Illusorio suite interamente strumentale, uno dei lavori più emozionanti dell’intera carriera dei Giardini di Mirò, la band di Cavriago torna sul palco con uno show tutto dedicato proprio alla sua produzione strumentale. Voiceless, infatti, oltre all’esecuzione integrale proprio di Del tutto illusorio, andrà a pescare tra quegli episodi “senza cantato” – e sono tanti – del loro repertorio. 

14 ottobre


Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro

Ninfeo Villa dei Quintili

I polistrumentisti Sebastiano De Gennaro ed Enrico Gabrielli, rispettivamente al vibrafono e al clarinetto, portano al Ninfeo della Villa dei Quintili il loro progetto Microcosmicomica. Il duo nasce dall’esigenza di entrambi di mantenere il legame con la musica “scritta” pur lasciandosi influenzare dalle loro esperienze musicali collaterali. 

16-17 ottobre


I Hate My Village – Ruderi Session

Ninfeo Villa dei Quintili

Avanguardia e minimalismo si mescolano in una dinamica sempre in evoluzione, da ritmiche deserte a guitarsynth. Il Ninfeo della Villa dei Quintili aprirà le proprie porte a un’esperienza del tutto nuova per il festival, destinata a diventare parte integrante del progetto: una residenza musicale con una sessione di prove aperte al pubblico. Il risultato dei due giorni di residenza sarà il concerto in restituzione il 23 ottobre nel secondo fine settimana di Su:ggestiva.

Prove aperte
16 ottobre dalle 19.00 alle 20.00
16 ottobre dalle 20.00 alle 21.00
17 ottobre dalle 19.00 alle 20.00
17 ottobre dalle 20.00 alle 21.00

21 ottobre


Francesco Taskayali

Ninfeo Villa dei Quintili

Artista selezionato tramite Call For Artists. Animo mediterraneo e cuore cosmopolita. Francesco Taskayali, nato a Roma nel 199, è un giovane compositore e pianista italo-turco che ha cominciato a comporre musica per pianoforte all’età di tredici anni. Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: due tratti che rendono la sua personalità artistica, in costante crescita.


Lambert

Ninfeo Villa dei Quintili

Nato ad Amburgo, attualmente vive a Berlino. L’ultimo album del polistrumentista e compositore, Open, è stata la sua risposta personale al primo lockdown del 2020 in Germania: un viaggio tranquillo e irrequieto allo stesso tempo incentrato sul pianoforte in un flusso continuo tra jazz, classica e ambient. La sua musica è la chiave di lettura di un personaggio enigmatico, giocoso e stravagante, che non si è mai fatto vedere senza la sua maschera. 


Niklas Paschburg

Ninfeo Villa dei Quintili

Compositore, pianista e produttore debutta nel 2016 con l’EP Tuur Mang Welten che ha immediatamente catturato l’attenzione della !K7 Records. Paschburg, classe 1994 e originario di Amburgo, è cresciuto in un villaggio vicino Nuremberg per poi trasferirsi a Berlino 3 anni fa. Gli studi di pianoforte e composizione influenzano la sua musica che mescola la classica con l’ambient, la pop e l’elettronica creando un ambientazione pop chill-out, il vero marchio di fabbrica dell’artista.


72-HOUR POST FIGHT

Ninfeo Villa dei Quintili

72-HOUR POST FIGHT è un progetto musicale unico nel panorama italiano, nato dalla mente di Fight Pausa e Palazzi D’Oriente, in cui vengono coinvolti successivamente anche i musicisti Andrea Dissimile (batteria) e Adalberto Valsecchi (sassofono). I loro viaggi sonori creano atmosfere fluide dove elettronica, interventi jazz, improvvisazione, chitarre e batteria convivono con armonia. Questa attitudine è il fulcro del progetto: ogni live è una session mai uguale a quella precedente.