Programma 2024
18 ottobre
Lorenzo Tomio
Ex Cartiera Latina
Sylvain Chauveau
Ex Cartiera Latina
Alessandro Asso Stefana
Ex Cartiera Latina
19 ottobre
Dopo il Diluvio
di MUTA IMAGO
Ex Cartiera Latina
Dopo il diluvio è una lecture performance che viaggia nel tempo, un racconto sci-fi che muove dai luoghi in cui si installa per immaginare destini e fughe lontane.
Vera Di Lecce
Ex Cartiera Latina
25 ottobre
Sheherazaad
Mausoleo Cecilia Metella
Ginevra Nervi
Mausoleo Cecilia Metella
26 ottobre
Luca Longobardi
Chiesa di S. Nicola dei Caetani
Il compositore e pianista italiano Luca Longobardi rappresenta la generazione di musicisti con formazione classica che incorporano il linguaggio della musica elettronica contemporanea nelle loro opere, fortemente connesse alle arti multimediali. Ha composto musiche per balletti e film (About Us, Empty Man – L’arte di Federico Clapis oltre i social) e ha accompagnato installazioni e produzioni artistiche sperimentali (Atelier des Lumières – Parigi, Carrières de Lumières – Baux-de-Provence, Kunstkraftwerk – Lipsia). È autore, compositore e direttore musicale dell’Immersive Van Gogh Exhibit, lo spettacolo immersivo che ha venduto oltre 5 milioni di biglietti in Nord America.
Julia Kent
Chiesa di S. Nicola dei Caetani
Julia Kent è nata a Vancouver, in Canada, e vive a New York. Compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. La sua impronta musicale è stata descritta come “cinematica e impressionista”, “organica e forte”, “impegnata e spiccatamente personale”.
Lo scorso giugno è tornata a suonare in tour con Anhoni.
1 novembre
Sara Parigi
Ex Cartiera Latina
Sara Parigi, cantautrice toscana tra le voci emergenti più promettenti della scena musicale italiana, ha debuttato con il suo primo disco *Stanza*, prodotto da Alessandro Fiori e pubblicato a gennaio 2024. Questo album l’ha portata in tour negli Stati Uniti, esibendosi in festival di prestigio come il New Colossus Festival di New York e il SXSW in Texas. Dopo una serie di concerti in Italia, Sara è già al lavoro su nuove produzioni in vista del suo prossimo tour europeo.
Thomas Umbaca
Ex Cartiera Latina
Si dedica e s’interessa fin da piccolo alla composizione e all’improvvisazione, due aspetti che con gli anni si evolvono in un unico linguaggio espressivo.
Nonostante la giovane età, ha avuto occasione di presentarsi per prestigiosi festival e rassegne tra cui PianoCity Milano, Roccella Jazz festival, Armonie d’Arte Festival, al Museo del ‘900 di Milano, al Castello Sforzesco di Milano, per Monza Visionaria presso il Parco di Monza, presso l’Ospedale San Carlo di Milano in un concerto dedicato al personale medico impegnato nella lotta alla Pandemia.
Francesco Forni e Ilaria Graziano
Ex Cartiera Latina
Cristiano Godano
Ex Cartiera Latina
I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130 canzoni). La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia.
2 novembre
Luca Montanari
Ex Cartiera Latina
Sofi Páez
Ex Cartiera Latina
Valerio Vigliar
Ex Cartiera Latina
Gigi Masin
Ex Cartiera Latina
3 novembre
Camera
Ex Cartiera Latina
Camera è un progetto che unisce i musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri e l’attore e regista Luigi Morra. Insieme sperimentano musica, realizzano colonne sonore e si esibiscono dal vivo proponendo sempre un approccio performativo e coinvolgente.
Il loro sound è una fusione di melodie di archi e pianoforte, con un rock dalle influenze psichedeliche, batteria, cordofoni acustici, moog e delay, elementi di elettronica.