Programma 2021

15 ottobre

Alessandro D’Alessandro

Ninfeo Villa dei Quintili

Alessandro D’Alessandro: organetto, loops, live electronics

Sovrapposizioni armoniche e ritmiche, suonate direttamente sull’organetto, attraverso un originale sistema di percussione dello strumento. Nella splendida cornice del Ninfeo Villa dei Quintili, tra gli edifici antichi di epoca romana dell’Appia Antica, Alessandro D’Alessandro sarà ospite di SU:GGESTIVA con libere interpretazioni per organetto ‘preparato’ ed elettronica.


C’mon Tigre

Ninfeo Villa dei Quintili

Un concerto dei C’mon Tigre tra le rovine romane dell’Appia Antica: musica che fa il giro del mondo, tra contaminazione, sperimentazione e tradizione. Una musica che deve appartenere alla dimensione dell’istinto, della naturalezza, ma anche all’urgenza, alla creatività e alla suggestione.


16 ottobre

Federico Mecozzi

Ninfeo Villa dei Quintili

Federico Mecozzi è un violinista apprezzato in tutto il mondo con i suoi brani evocativi e l’impronta classica traghettata nell’attualità
Dopo averlo
conosciuto come musicista al fianco di Ludovico Einaudi, capace di creare con il suo violino atmosfere sognanti, ci farà assistere a un concerto magico accompagnato dalla sua band nella cornice del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Federico Mecozzi: violino, viola, piano
Veronica Conti: violoncello
Massimo Marches: chitarre, elettronica
Stefano Zambardino: piano, tastiere
Tommy Graziani: batteria, percussioni.

17 ottobre

Visita guidata Appia Antica

Il lusso del potere: fasti imperiali nella Villa dei Quintili

Partenza ingresso Villa dei Quintili
Immagina, sul V miglio dell’Appia, la ricca e sontuosa villa di una nobile e antica famiglia romana: la Domus Quintiliana era considerata la più bella residenza privata della città. Un prezioso antiquarium ci svelerà la ricchezza decorativa della domus, mente il paesaggio del parco dell’Appia, ci farà tornare indietro nel tempo, quando la campagna romana era un susseguirsi di ville rustiche e campi ubertosi, tagliati dalla rete viaria che ancora oggi disegna la geometria degli spostamenti in Europa.

Visita guidata per bambini e famiglie

Piccoli esploratori: visita guidata e gioco-scoperta dell’Appia Antica

Partenza Basilica di San Sebastiano
Una visita dedicata ai bambini insieme alle loro famiglie, in cui scopriremo come nascono le strade e come l’acqua arriva alla città. Percorrendo la prima strada degli antichi romani conosceremo i personaggi importanti che vivevano qui. Visiteremo il circo di un imperatore immaginando di guidare le bighe!

Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa

Ninfeo Villa dei Quintili

Dai ritmi serrati del Tango argentino alle malinconiche melodie di carattere popolare, dalle percussioni che la chitarra può riprodurre ai meravigliosi canti del violoncello: Erica Piccotti e Gianmarco Ciampa ci trasporteranno in una dimensione senza tempo con il lor omaggio al compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla.


ON

Ninfeo Villa dei Quintili

Un’improvvisazione pura e trasversale, tre musicisti d’eccezione al centro dello spazio, alle loro spalle, proiezioni delle loro mani che suonano gli strumenti in tempo reale. Gli ON sono l‘esperienza del cantautore e produttore Riccardo Sinigallia, la creatività del DJ, beat maker, produttore e legenda hip hop Ice One e il virtuosismo rock blues di Adriano Viterbini.

22 ottobre

Khalab trio

 Ninfeo Villa dei Quintili

Khalab è noto per la sua originale fusione di suoni tradizionali africani, bassi profondi, jazz e texture elettroniche dense. La sua evoluzione musicale è un viaggio dalle tribù più ancestrali al cosmo inesplorato, dalla giungla nera ai grattacieli, dal subconscio più remoto alla proiezione più lontana e reale dell’afrofuturismo. Il suo ampio gusto musicale ha uno spazio mensile su Worldwide FM, Love from Rome.

23 ottobre

Gianpace

 Ninfeo Villa dei Quintili

Il viaggio di Gianpace attraverso sperimentazione e ricerca arriva a SU:GGESTIVA con la promessa di portarvi in un mondo parallelo, in una dimensione extracorporea e fluida dove la musica si fonderà con la storia. Quella di Gianpace è musica ispirata a certe visioni e sensazioni, per una suggestione totale e ispirata alla nuova psichedelia.


Antonio Raia & Renato Fiorito

 Ninfeo Villa dei Quintili

Attraverso sonorità ambient ritmiche irregolari in in un continuo gioco di rimandi tra timbri acustici ed elettronici, Antonio Raia e Renato Fiorito ci porteranno nel loro mondo fatto di suoni provenienti da città invisibili e paesaggi intimi. È un viaggio sonoro che permette di concedersi un respiro profondo, è come camminare ai confini del mondo, in un paesaggio deserto e onirico, cullato da suoni intensi, e tenui a tratti, che lentamente diventano melodie confortanti. Un’esperienza intima e viscerale.

24 ottobre

Visita guidata Appia Antica

Il lusso del potere: fasti imperiali nella Villa dei Quintili

Partenza da Villa dei Quintili

Immagina, sul V miglio dell Appia, la ricca e sontuosa villa di una nobile e antica famiglia romana: la Domus Quintiliana era considerata la piu’ bella residenza privata della città.
Un piccolo e prezioso antiquarium ci svelerà la ricchezza decorativa della domus, mente il paesaggio del parco dell appia, ci farà tornare indietro nel tempo, quando la campagna romana era un susseguirsi di ville rustiche e campi ubertosi, tagliati dalla rete viaria che ancora oggi disegna la geometria degli spostamenti in europa.


Visita guidata per bambini e famiglie

Piccoli esploratori: visita guidata e gioco-scoperta per bambini

Partenza da Villa dei Quintili
Una visita dedicata ai bambini insieme alle loro famiglie, in cui scopriremo come nascono le strade e come l’acqua arriva alla città. Percorrendo la prima strada degli antichi romani conosceremo i personaggi importanti che vivevano qui. Visiteremo il circo di un imperatore immaginando di guidare le bighe!

Nicolò Grassi

 Ninfeo Villa dei Quintili

Un suono unico e inconfondibile, un violino pregiato, della musica che si perde tra le rovine dell’antica Roma. L’Appia Antica ospiterà Nicolò Grassi, vincitore di concorsi nazionali solistici e internazionali di musica da camera e primo violino dell’orchestra Arcangelo Corelli.


Paolo Spaccamonti

 Ninfeo Villa dei Quintili

Paolo Spaccamonti con il suo timbro personale ed un approccio allo strumento con pochi eguali ci porterà in un mondo fatto di malinconiche architetture costruite sul silenzio. Quella che vivremo con lui sarà una galoppata attraverso i suoni della solitudine, mentre elementi di prog, krautorock, industrial e shoegaze risuoneranno all’interno del Parco dell’Appia Antica.


Matteo D’Incà

 Ninfeo Villa dei Quintili

Un concerto psichedelico, in cui strumenti elettronici e acustici si fondono in un particolare viaggio ipermoderno: questo sarà il concerto di Matteo D’Incà, musicista e sperimentatore assoluto bellunese.

BIGLIETTI  www.marteticket.it

ACCESSO CONSENTITO CON GREEN PASS E APPIA CARD

La Mia Appia Card è il biglietto nominativo a durata annuale con il quale potrete accedere illimitatamente a tutti i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

  • Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola
  • Villa dei Quintili-Santa Maria Nova
  • Antiquarium di Lucrezia Romana
  • Complesso di Capo di Bove
  • Tombe della Via Latina (il Parco esterno ai sepolcri resta a libero accesso)
  • Villa di Sette Bassi (visitabile solo su prenotazione di gruppi di almeno 15 persone o in occasione di aperture straordinarie)

La Mia Appia Card è acquistabile sul sito di CoopCulture al costo di 10€ (+ 2€ prevendita)

Conosci un posto bellissimo e suggestivo che merita di essere valorizzato così?

suggestiva.eu © Associazione Culturale Artmosfera - p.IVA 09064531008